Menopausa

Menopausa

 

La menopausa è una normale condizione fisiologica che si verifica, normalmente, tra i 45 ed i 53 anni (prima dei 40 è considerata precoce, tra i 40-45 prematura e dopo i 53 tardiva).

In ogni donna questo evento si presenta con modalità e sintomi diversi. Secondo la SIGO (società italiana di ginecologia ed ostetricia) la maggior parte delle donne vive questo passaggio in modo negativo, associandolo al declino dell’immagine fisica e della salute. Ad oggi dopo la menopausa una donna ha ancora circa 30 anni di vita davanti a se ed è quindi necessario riuscire ad affrontare questo passaggio in modo positivo, verso un periodo di vita diverso ma comunque stimolante ed appagante.

Attraverso un corretto stile di vita, associando attività fisica ed una corretta alimentazione, si possono alleviare i sintomi della sindrome climaterica e controllare gli effetti metabolici legati alle variazioni ormonali. Da anni il nostro centro, grazie alla sinergia dei trattamenti drenanti ed il sostegno della nutrizionista, aiuta le donne in questa fase ormonale a controllare il peso corporeo e combattere la ritenzione idrica, una delle manifestazioni più comuni in menopausa.

Messaggia su WhatsApp